La nostra Storia

Tenuta Lamiotte è il risultato della passione di una famiglia che si tramanda nelle generazioni. Raccontarvi le nostre storie e le nostre passioni è un modo semplice di farvi sognare insieme a noi.

E’ la fine del XIX secolo quando Totò Lamia, conosciuto come “U’lupu”, inizia una nuova avventura mettendo in atto al meglio lo spirito imprenditoriale degli anni d’oro dell’agricoltura siciliana. 

Qualche decennio dopo, Salvatore, oltre al nome del suo avo, eredita la sua passione per la terra. Ha inizio così una nuova fase storica della nostra azienda.  

Si costituisce così nel 2021 la Tenuta Lamiotte srl, società fondata da Salvatore ed i suoi cugini Melania e Marco con l’obiettivo di espandere l’attività. 

Il nostro olio è il risultato dell’amore e degli sforzi di una famiglia che continua ad evolversi nelle generazioni. Essendo il prodotto di una raffinazione decennale, racchiude i sapori e gli odori tipici degli uliveti della Tenuta. 

Il nostro logo è un’espressione del suo carattere, una combinazione di tradizione ed innovazione: due lupette, la nuova generazione della famiglia, riparate da un ulivo, simbolo della solidità del passato. 

Eravamo poco più che ragazzini ma già coltivavamo un sogno speciale

Salvatore

Vivere la campagna. Per me questa è più che una ragione di vita, è una religione. Alzarsi la mattina per sentire i rumori e gli odori della terra fresca, presto, come mi ha insegnato mio padre. La mia famiglia ha una storia agraria che risale alla fine dell’800 ed io voglio trasmettere alle mie due figlie tutta la passione e l’amore che la famiglia Lamia mi ha insegnato. Laureato in Agronomia, lavoro per garantire un prodotto che rispecchi tutto questo.

Arianna

Ho conseguito la laurea in Lettere Classiche all’Università di Palermo. Sono legata in tutto e per tutto alle nostre radici e mi piace scoprire come la solidità del passato ci permette di vivere il presente e scolpire il futuro. Storia, famiglia, lavoro, passione, per me Tenuta Lamiotte è tutto questo e molto più.

Melania

Appassionata di Food & Wine, ho scoperto questo mondo subito dopo aver conseguito la Laurea in Economia all’Università Cattolica di Milano, diventando Sales & Export Manager per una nota cantina di Marsala. Il fascino del nostro olio e la passione per l’estero mi hanno convinta ad intraprendere una strada speciale: far conoscere la nostra storia al mondo intero. 

Marco

Vivo a Zurigo ma la mia passione per la Sicilia me la porto dietro da quando la lasciai. Venire da questa terra significa sapere cosa vuol dire famiglia, lavoro e passione. È per questo che ho deciso di intraprendere questo progetto. Laureato in Economia e Finanza all’Università Bocconi di Milano, lavoro in ambito internazionale da più di dieci anni. Voglio che il nostro olio vi faccia conoscere quello che sento io quando respiro il suo profumo e gusto il suo carattere, voglio che voi sentiate la Sicilia. 

Il nostro impegno

Noi della Tenuta Lamiotte ci impegnamo a mantenere i più elevati standard di qualità sia nel prodotto che nel servizio. Per qualsiasi richiesta speciale, vi preghiamo di informarci, faremo tutto il possibile per soddisfare le vostre necessità.

Scoprite i prodotti della Tenuta

Raggiungere l’eccellenza significa attenzione al dettaglio e continua ricerca della massima qualità. Concentrando i nostri sforzi esclusivamente su due linee, vogliamo essere sicuri che il nostro olio vi fornisca un’esperienza unica.